Dal punto di vista zoologico, le api fanno parte dalla classe degli insetti, famiglia Apidae, genere Apis, con quattro specie: Apis Dosrata, Apis Indica, Apis Fiorea e Apis Mellifera. Da queste specie, l'Apis Mellifera e la più diffusa ed e l'unica che presenta un'importanza economica.
Una famiglia d'api e costituita da: ape regina, api operaie e dai fuchi (i maschi delle api). In genere, all'interno di un alveare vivono circa 60 mila api operaie, una regina e qualche centinaio di fuchi. La regina e l'unica ape che presenta gli organi sessuali sviluppati assicurando cosi la continuazione della specie deponendo circa 200 mila uova a stagione (circa 2000 uova al giorno). La maggior parte delle uova vengono fecondate, e da queste uova nasceranno le api operaie. Dalle uova non fecondate invece, nasceranno i fuchi. La regina ha la possibilità di accoppiarsi con più di un fuco.
Dopo circa 3 giorni, le uova si trasformano in larve. Il seguente ciclo di sviluppo dura 5 giorni per le larve che diventeranno regine, 6 giorni per le larve che diventeranno ape operaie e 7 giorni per le larve che diventeranno fuchi.
Le larve destinate a diventare api regine vengono nutrite con la pappa reale, una sostanza gelatinosa prodotta dalle api nutrici. La pappa reale e composta per il 66,5% di acqua, 12,34% proteine, 12,49% zuccheri, 6,46% grassi e 3,21% altre sostanze.
L'intero ciclo di sviluppo dallo stadio di larva all'ape e di: 16 giorni per le api regine, 21 giorni per le api operaie e 24 giorni per i fuchi. Nel caso in quale la temperatura al interno del arnia si aggira intorno ai 34-35° C (temperatura ottimale), il ciclo di sviluppo si può ridurre di qualche giorno.
In media un ape regina vive 3-5 anni, un ape operaia vive circa 40 giorni durante la raccolta del miele e 7-8 mesi quelle che passando l'inverno devono assicurare la continuità della specie. I fuchi appaiono nelle arnie solamente in primavera e d'estate. In autunno vengono cacciati dalle arnie e muoiono, e appaiono di nuovo solo in primavera dopo che l'ape regina comincia a deporre le uova.
Di solito, una famiglia d'api conta circa 60-80 mila individui in estate, 25-30 mila in autunno e solamente 20-25 mila in inverno. I numeri possono cambiare in base alle cure che l'allevatore dedica alle arnie.
