Nel corso di un anno, lo sviluppo e la vita di una famiglia d'api si fa in quattro tappe. La prima tappa comincia in primavera con le attività di "manutenzione" e pulizia dell'arnia. Di solito in primavera il numero di individui di una famiglia d'api e ridotto (ca. 20 mila membri) ma in circa 60 giorni, con un duro lavoro, il numero degli individui si può addirittura triplicare.
In questo periodo si fa anche la "sostituzione" delle api vecchie (quelle che hanno passato l'inverno) e la regina comincia a deporre le prime uova, anche se in quantitativo ridotto (circa 800 al giorno) cosi che non si verifichino modifiche essenziali per quanto riguarda il numero di individui all'interno della famiglia.
La seconda tappa comincia con l'aumento delle temperature e con il raccolto del nettare. In questo periodo, la regina raggiunge il livello massimo di fertilità, deponendo circa 2000 uova al giorno, per poi tornare a livelli più bassi verso la fine di Agosto - Settembre, con l'inizio della terza tappa. Una volta che il numero di uova cala, il numero di api "bambinaie" cresce in modo proporzionale col numero di larve che devono essere nutrite.
La quarta tappa e rappresentata dal fenomeno di sciamatura, durante il quale la regina "vecchia" lascia il nido insieme ad una parte d'api operaie, formando un altra famiglia, dentro l'alveare rimanendo il resto delle api con una nuova regina.